Amaryllis

L’Amaryllis, più propriamente chiamato Hippeastrum, si trova da settembre a marzo. Si presenta in molte varietà, con fiori singoli o doppi e fiori grandi o piccoli. Con fiore grande è disponibile in bianco, rosso, giallo, rosa, salmone, viola, arancione e bicolore. I petali sono molto insoliti: sembrano realizzati con del velluto favoloso. Ogni gambo offre solitamente quattro – sei fioriture che lasciano impressionati. L’Amaryllis non ha foglie, ragione per cui in alcuni Paesi a volte lo chiamano la “Signora Nuda”.

L’Amaryllis simboleggia l’orgoglio, la bellezza incantevole, l’amicizia e l’affetto. Un fiore ideale da regalare a un amico o un’amica. L’Amaryllis proviene dalla famiglia dei Narcisi, ed è noto per essere un vero fiore natalizio.

Varietà:

Ferrari – È un bellissimo Amaryllis a fiori grandi con un colore rosso che sorprende. Se si guarda da vicino, si vedrà una larga striscia di luce al centro degli ampi petali. Il cuore di ciascuno di questi fiori è di un brillante rosso scuro. L’Amaryllis Ferrari attira decisamente l’attenzione!

Mont Blanc – È un grande fiore bianco, e la sua chioma è radiosa come un bellissimo giglio. Gli stami e il pistillo completano il suo meraviglioso aspetto candido.

Red Lion – È una vera e propria attrazione grazie al suo colore rosso acceso, l’ideale per il Natale. Il polline bianco e la punta bianca del pistillo sugli stami rossi danno una bella e forte sensazione di contrasto.

Rilona – È un fiore largo e speciale color Albicocca. Ha dei bellissimi petali che sembrano realizzati in velluto. Il grande fiore della Rilona ha petali larghi.

Christmas Gift – Noi adoriamo i fiori bianchi dell’Amaryllis, e il Christmas Gift è certamente uno dei migliori. Presenta fiori bianchi sagomati e scintillanti, accentuati da un luminoso centro di colore verde.

Consigli per la cura:

– Gli steli cavi tendono ad arricciarsi. Tienili in acqua bassa, applica del nastro avvolgente o un elastico intorno all’estremità tagliata oppure lavora l’arricciatura per realizzare il tuo design floreale. Usa un paletto di bambù da inserire all’interno del gambo per sostenere le fioriture pesanti.
– Esponi in un luogo fresco e luminoso, e idrata con acqua tiepida.
– Per prevenire le macchie di polline, le antere possono essere rimosse senza che la vita in vaso del fiore ne risenta.
– Fiorisce facilmente, quindi evita di toccarli con le dita.

Suggerimenti per il designer:

– Lo stelo cavo dell’Amaryllis offre una vasta serie di possibilità: effettuando tagli da 5 a 10 centimetri nello stelo in cinque punti diversi, si arriccerà quando è in acqua.
Sapevi che è possibile inserire un altro fiore nel gambo cavo?
– È anche possibile capovolgere questo bellissimo fiore e versare dell’acqua direttamente nel gambo!

ferrariferrariferrari